Il progetto Pléve nasce da un’idea precisa: dare un nome e un’identità all’estro artistico di una persona desiderosa di far conoscere agli altri la sua passione per l’artigianato e la moda.

Come nasce la collaborazione tra Unika Marketing Services e Pléve?
La persona che realizza i prodotti Pléve ci ha chiesto una mano per trovare al suo progetto un nome e inventare una personalità coerente con lei e i suoi accessori handmade. Così, in spirito di piena collaborazione, abbiamo ideato per lei alcuni aspetti essenziali per la resa visiva del marchio:
- Nome
- Logo
- Palette cromatica
- Immagine coordinata su biglietto ed etichette per il packaging
E come siamo arrivati a tutto questo?
Prima di tutto, abbiamo chiesto alla diretta interessata; per capire quali fossero i suoi valori, in altre parole, cosa muove la sua passione per l’artigianato.
Poi abbiamo osservato il mercato per capire come si comportassero i suoi competitor, il tipo di linguaggio e di immagini utilizzate, le references dentro e fuori dai social media, insomma un’analisi completa della loro comunicazione e strategia di vendita.
Infine, abbiamo prodotto uno studio di mercato semplice, chiaro e intuitivo che riassumesse i propri valori, offrisse una panoramica attuale del proprio settore e individuasse gli aspetti di valore unico, in modo da distinguersi.

La collaborazione è poi proseguita, e si è spostata nel perseguire obiettivi orientati alla vendita tramite i canali social, da utilizzare, dunque, non solo come vetrina.
In questo caso, Unika Marketing Services  ha lavorato per capire quale canale fosse più adeguato alla vendita online e preparato un percorso studiato per incuriosire il cliente potenziale e guidarlo verso il processo d’acquisto.
Più nello specifico abbiamo realizzato:
- uno studio dei canali di vendita
- una strategia di comunicazione basata sul canale di Instagram
- una pianificazione dei contenuti social da inserire su base settimanale
- due shooting prodotto 

Le nostre attività hanno permesso alla cliente di avere un profilo social ben organizzato, comunicativamente coerente e qualitativo. La modalità di “vetrina digitale” , ovvero l’utilizzo delle piattaforme social come prima presentazione di prodotti e servizi, è ormai sempre più usata in tutti i settori per dare rilievo ai propri progetti personali e poterne fare, qualora lo si desideri, una fonte di guadagno.

Back to Top